Quando la location determina la scelta di un hotel

Quando ci si trova a dover prenotare l’alloggio per la propria vacanza è indubbio che spesso è proprio la location a determinare la scelta di un hotel.

È stato eseguito uno studio in merito, non molto tempo fa, e a quanto pare i dati dimostrano che la location è uno dei principali motivi di scelta soprattutto per gli ospiti che rientrano nella cosiddetta categoria “economy”, ma dietro ci possono essere molte altre ragioni che possono influenzare la scelta di un hotel.

Vediamole più da vicino.

La Guest experience, incide sulla scelta di una struttura ricettiva

Ebbene, le esperienze vissute da parte degli ospiti che hanno soggiornato in una determinata struttura alberghiera, possono incidere significativamente sulla scelta per conto di terze persone.

La valenza delle recensioni ha un impatto molto significativo sulla reputazione di un hotel.

L’esperienza passata dunque, determina la scelta di ritornare o meno nella stessa struttura alberghiera.

Ma secondo gli ultimi dati riportati pare che la guest experience diventa il fattore principale di opzione per la fascia di mercato del lusso, mentre per la categoria economy incide di gran lunga il prezzo.

Programmi fedeltà determinanti nella scelta hotel

Il 18% dei clienti afferma che i programmi fedeltà che vengono offerti, sono la principale ragione di selezione di una struttura ricettiva.

Prima di effettuare una prenotazione in modalità online dunque, al giorno d’oggi l’85% dei turisti consulta i pareri espressi di altri utenti, contro il 75% che invece si focalizza sulla classificazione in stelle e sui programmi fedeltà.

L’ubicazione ha la sua valenza

Per il 30,2% dei turisti l’ubicazione è anch’essa determinante per la scelta di un albergo, soprattutto per i turisti culturali che desiderano alloggiare in strutture vicine ai luoghi di interesse principali.

Tuttavia, una buona fetta di mercato è rappresentata anche dai turisti più facoltosi che a costo di spendere qualcosa in più, desiderano la comodità.

Per i Millennial ecco i fattori determinati per la scelta di un hotel

I Millennial rappresentano la nuova generazione, quella con la tecnologia in mano, per intenderci.

Secondo le ultime statistiche pare che il 40% di essi non prenotano la stanza di un albergo se il sito appare molto difficile da utilizzare.

Un sito web di facile consultazione invece, sarebbe ideale per potersi accaparrare una buona clientela giovanile.

Social media, ruolo determinante per i Millennial

Per questa generazione i social media hanno un ruolo fondamentale, per cui è chiaro che ogni struttura alberghiera deve essere presente online, anche perché è stato dimostrato che il 73% di essi prima di eseguire una prenotazione online, verifica le recensioni presenti proprio sul network in questione, e in assenza, l’hotel viene scartato.

Facebook, Twitter e Instagram sono le tre piattaforme principali che i giovani considerano per scegliere una struttura alberghiera.

La tecnologia, un altro punto importante

Il 70% dei giovani afferma che preferisce effettuare prenotazioni in tutte quelle strutture che offrono servizi tecnologici d’avanguardia, come Wi-Fi con un ottimo segnale e Smart Tv compreso di Netflix.

Nello specifico, per le prossime vacanze estive, numerose le agenzie che stanno puntando su una rivalutazione di numerose città italiane come Padova e in particolare sullo scegliere all’hotel valbrenta , pronto a soddisfare ogni esigenza dove si potrà far affidamento su accoglienza e professionalità oltre che a godere di camere caratterizzate dal massimo del comfort, assicurandovi così un soggiorno da sogno.

Lascia un commento