Bibione spiaggia ecosostenibile

Panorama di Bibione e la sua spiaggia ecosostenibileBibione è una rinomata località balneare dell’Alto Adriatico, particolarmente apprezzata per la lunga spiaggia dalla sabbia dorata e finissima.

Soprattutto è una delle destinazioni turistiche italiane che ha saputo meglio rinnovarsi negli anni, dedicando una speciale attenzione alla gestione eco-sostenibile del territorio.

La sempre significativa presenza dei turisti austriaci e tedeschi, sensibili alle questioni ambientali, ha forse influenzato positivamente la località, che dal 2002 vanta la certificazione EMAS, la quale attesta la presenza di un sistema di gestione ambientale, e che ha più volte ricevuto la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento europeo che premia la spiagge gestite secondo i migliori criteri di eco-sostenibilità.

Trascorrere le vacanze a Bibione significa beneficiare della sintesi perfetta tra mare, natura e attività all’aria aperta. La spiaggia, infatti, ospita manifestazioni sportive – di pallavolo, calcio, basket e rugby – che già dalla primavera si susseguono sull’arenile e sono seguite dagli appassionati e dai turisti.

Nella laguna, dove l’acqua è più tranquilla, è possibile partecipare a escursioni guidate in kayak o in canoa, alla scoperta di paesaggi naturali suggestivi e della flora e della fauna delle vie d’acqua.

A Bibione e nei dintorni sono inoltre presenti numerosi itinerari ciclo-pedonali, amatissimi dagli appassionati della bicicletta, i quali consentono di tenersi in forma e di visitare i luoghi tipici della campagna e dalla laguna veneta, come la Vallevecchia, la Brussa e gli argini del Tagliamento, e nella pineta sono ormai in tantissimi a tenersi in forma facendo lunghe passeggiate all’ombra dei pini marittimi, accompagnati dai bastoncini per il Nordic Walking.

Tantissime altre sono le attività da fare a Bibione, dalle Terme alle escursioni culturali nelle vicine città d’arte come Venezia, Verona e Trieste, e tanti sono i servizi offerti dalla località, come le aree sulla spiaggia dog friendly.

Per conoscere ancora meglio Bibione, è possibile visitare il portale Aba Viaggi e Vacanze, curato dall’Associazione Bibionese Albergatori, ricco di informazioni, notizie, idee utili per trascorrere nel migliore dei modi la propria vacanza a Bibione