Come raggiungere la Corsica in traghetto

Se ti chiedi perchè visitare la Corsica, ti diamo qui qualche buona ragione per farlo:

  • perchè in Corsica puoi praticare attività a contatto con la natura (nuoto, vela, alpinismo, immersioni, mountain bike e tanto altro ancora);
  • perchè la Corsica custodisce un patrimonio naturale ineguagliabile, ricco di spiagge di sabbia bianca, foreste, laghi, fiumi…tutto quello per cui i greci la denominarono Kallisté  – la più bella;
  • perchè la Corsica offre una tradizione culinaria ricca di prodotti tipici ed autentici: salumi e formaggi, castagne ed agrumi, e tante varietà di pesce fresco;
  • perchè la Corsica è una terra ricca di storia e tradizioni che hanno dato vita ad una terra con una propria identità ben radicata, fatta di gente, arte, una lingua melodiosa;
  • perchè la Corsica è collegata quotidianamente con traghetti in partenza dall’Italia.

Scopriamo di più a riguardo di come raggiungere la Corsica in traghetto.

 

Traghetti Corsica

 

Di seguito vediamo un approfondimento sui traghetti economici per la Corsica, porti di partenza e arrivo, orari e compagnie dii navigazione.

Quali sono i collegament via mare dall'Italia per la corsica Gli scali passeggeri più importanti della Corsica sono Bastia, Ajaccio, Bonifacio, Porto Vecchio, Calvi e Ile Rousse.

Bastia è il porto corso che collega con i porti italiani peninsulari. Le rotte operate sono:

  • Bastia Genova – effettuata dalla compagnia di navigazione Moby Lines, che parte ogni giorno ed impiega circa sei ore e trenta di viaggio.
  • Bastia Livorno – a bordo dei traghetti Moby Lines e Corsica Sardinia Ferries. La compagnia Moby Lines opera una partenza al giorno della durata di quattro ore circa, la compagnia Corsica Sardinia Ferries parte più volte al giorno, percorrendo la tratta in quattro ore circa.
  • Bastia Savona – la rotta è operata dalla compagnia marittima Corsica Sardinia Ferries, che parte più volte al giorno effettuando il collegamento in circa cinque ore e trenta minuti.

Esistono collegamenti dall’Italia insulare, e precisamente dalla Sardegna

  • Porto Vecchio – Golfo Aranci è la tratta operata da Corsica Sardinia Ferries, il collegamento è effettuato due volte a settimana ed impiega circa due ore e trenta
  • Santa Teresa di Gallura – Bonifacio il collegamento tra i due porti operato da due compagnie di navigazione Corsica Sardinia Ferries e Moby Lines, entrambe operano due collegamenti giornalieri della durata di circa cinquanta minuti.

Le stesse compagnie operano collegamenti tra i porti corsi di Bastia, Ajaccio, Porto Vecchio, Calvi e Ile rousse con i porti francesi di Nizza e Tolone.

 

I Porti della Corsica

 

Bastia: sulla costa orientale a nord dell’Isola si trova il porto di Bastia, di modeste dimensioni che accoglie ogni anno un numero elevato di traghetti passeggeri. Raggiungere il porto di Bastia è semplice, in auto percorrendo la strada D80, dal nord dell’isola, e seguendo poi le indicazioni “Porto”; da sud percorrendo la strada costiera. Se vuoi raggiungere il porto di Bastia in treno, la stazione ferroviaria si trova a  Rond-Point Maréchal Leclerc, non lontano dal porto e collegata con taxi.

Porto Vecchio: è il miglior porto dove approdare se devi raggiungere la Corsica del Sud. Dal porto esistono servizi bus e navette che trasportano i passeggeri in vari punto dell’isola.

Ajaccio: il porto a sud dell’isola, è un ottimo punto di approdo per visitare la Corsica Meridionale. Il porto di Ajaccio si trova in posizione strategica, in quanto vicino al centro della città, luogo ben servito dai mezzi pubblici. Per raggiungere il porto in auto bisogna percorrere il Cours Napoleon ed arrivare a Piazza Griffi, da qui seguire le indicazioni per Gare Marine, il porto appunto. La stazione dei treni si trova adiacente al porto, raggiungibile a piedi.

Bonifacio: all’estremo sud della Corsica, il porto si chiama Port de Plaisance, ed è facilmente raggiungibile in auto: giunti in città seguire le indicazioni stradali per il porto.

Calvi: il porto di Calvi si trova a nord dell’isola sulla costa occidentale. Puoi raggiungere Calvi percorrendo in auto la D81.

Ile Rousse: a pochi chilometri da Calvi, il porto di Ile Rousse collega con i porti di Nizza e Tolone. Puoi raggiungere il porto in auto percorrendo la D513 se provieni da Calvi, la N197 dalle varie località dell’isola e successivamente proseguire sulla N179.

Lascia un commento