Cortina D’Ampezzo

Cortina d Ampezzo è una delle più note località sciistiche italiane: un vero e proprio paradiso per gli amanti della neve, con oltre 140 chilometri di piste immerse nel suggestivo panorama delle Dolomiti; nella bellissima località Veneta c’è davvero spazio per tutti: il 33% delle piste è dedicato ai principianti e ai bambini, il 62% sono di media difficoltà, per chi ha già dimestichezza con gli sci, e per i più esperti ci sono ben 5% di piste, tra le più difficili e eccitanti esistenti.

In quasi tutte le piste poi, sono presenti impianti per l’innevamento artificiale, in grado da garantire la fruibilità per 6 mesi all’anno; ampi spazi sono dedicati inoltre agli amanti dello sci di fondo con piste di varie difficoltà per un totale di oltre 60 chilometri, e degli sport invernali come lo snowboard, lo slittino, il carving, il pattinaggio sul ghiaccio e le divertenti ciaspole, che vi permettono di camminare agilmente sulla neve e di ammirare i meravigliosi panorami delle Dolomiti.

cortina d'ampezzoCortina d’Ampezzo si è sempre imposta al pubblico come una località in cui le mode e le tendenze la fanno da padrone, un esempio è l’usanza di illuminare le piste di notte, così da poter sciare nel meraviglioso scenario delle Dolomiti illuminate.

Cortina offre moltissimo anche al di fuori di quello che riguarda gli sci: tantissimi negozi e botteghe tipiche animano le strade cittadine, dove potrete sentire la calda accoglienza delle persone del posto, o riscaldarvi gustando una cioccolata calda o un’ottima torta in uno dei tantissimi bar che troverete camminando per le vie della città veneta.

Le attività di intrattenimento organizzate dalla città sono molte e di ogni genere: feste a tema, concerti, manifestazioni culturali e tantissime feste ed iniziative dedicate ai piccoli ospiti, che vivranno l’opportunità di divertirsi in sicurezza dei genitori.

Tante sono poi le attrattive dedicate ai giovani: discoteche, pub e locali notturni accompagneranno con suoni e divertimento le notti a Cortina, da sempre conosciuta per la bellezza delle sue piste, ma anche per la mondanità che la anima.

Cortina D’Ampezzo soddisferà appieno la vostra voglia di entrare nel vivo delle tradizioni culinarie del posto: nei tantissimi ristoranti e locali tipici potrete gustare alcune tra le ricette storiche del menù tradizionale del posto che si avvale di piatti molto semplici, ma altrettanto gustosi, come per esempio i Pastarei: pezzetti di pasta di farina bianca e acqua cotti in latte bollente salato.

Questo tipico piatto rappresentava la colazione degli Ampezzani; altro piatto famosissimo è ovviamente la polenta, insaporita con lo Zigar, un ottimo formaggio tipico; queste ottime ricette contribuiranno a rendere la vostra vacanza a Cortina assolutamente indimenticabile ed ineguagliabile.

Cortina è una delle località sciistiche più frequentate da turisti, che la affollano perennemente da novembre ad aprile, e che contenti dell’ottima offerta turistica e ricettiva nonché dell’accoglienza che viene loro riservata la considerano la migliore tra tutte.

Gli Ampezzani si sono guadagnati questa notorietà grazie alla varietà di strutture che hanno offerto: in città sono presenti oltre 25000 posti letto, in grado di offrire qualità e varietà a tutti: le strutture, estremamente qualificate, vanno dai lussuosi 5 stelle dove si trovano anche centri benessere, saune, piscine e nei quali potrete godere di ogni tipo di comodità fino agli economici alberghi ad una stella, passando per un’infinità di strutture extra alberghiere come residence, B&B, campeggi, rifugi e appartamenti in affitto.