Monte Bondone

Monte Bondone è chiamato anche l’Alpe di Trento, questo monte del Trentino Alto Adige, in provincia di Trento. Con i suoi oltre 2.000 metri sul livello del mare, è un’ottima meta per la pratica degli sport invernali, ma anche per intense e impegnative escursioni estive.

Molto originale la sua struttura rocciosa: da un altipiano, chiamato delle Viotte, si stagliano le 4 cime del gruppo montuoso: Monte Palon (2090 m s.l.m.), Monte Cornetto o Cronicello (m 2180), Doss d’Abramo (m 2140) e Cima Verde (m 2102).

monte bondoneLe pendici del Monte Bondone erano usate, fino agli anni Sessanta, come base di addestramento della Guardia di Frontiera.

Oggi l’area è tutta riqualificata, nonché sede del Museo Tridentino di scienze naturalistiche e di un parco protetto.

Centro di villeggiatura estivo e invernale, il Monte Bondone per la sua versatilità presenta numerose attrattive per il turista.

In estate, ad esempio, si può passeggiare nella Riserva Naturale Integrale e al Giardino Botanico Alpino, attrezzata con percorsi naturalistici e tabelle esplicative degli oltre 2.000 esemplari di flora che vi crescono. È possibile vedere anche il coleottero acquatico, una rara specie faunistica.

D’inverno, per gli appassionati di sci, imperdibile la Skiarea Monte Bondone: 22 piste di difficoltà variabile, 5 impianti di risalita, 18 km di piste a neve programmata, per un totale di 22 km di campi da sci.

Si può praticare anche il fondo: ci sono 37 km di piste dedicate nella Conca del Viote. Il Monte Bondone è noto anche agli appassionati di parapendio e ai centauri; previsti circa una ventina di itinerari per le 2 ruote che hanno come protagonista questo gruppo montuoso.

Il Monte Bondone offre numerose infrastrutture, adatte ad ogni esigenza e tasca. Ottima anche la convenienza dei pacchetto vacanza e di quelli riservati alle famiglie, con sconti e promozioni.

Da non perdere le tipiche osterie trentine, dove gustare prodotti tipici e piatti della tradizione trentina. Molto interessante da percorrere, poi, la Strada dei Vini e dei Sapori di Trento, alla scoperta del vino Trento DOC, dei salumi e dei formaggi prodotti negli alpeggi del Monte Bondone e delle pasticcerie della città di Trento.

Grappa, speck trentino e strudel di mele sono tre dei prodotti d’eccellenza. La Strada conta sette percorsi e tocca tutta la regione. Informazioni sul sito ufficiale: http://www.stradedelvinodeltrentino.it