Sauze D’Oulx

Si trova in Alta Val di Susa, in Piemonte, Sauze D’Oulx. In provincia di Torino, a 1.500 metri di altitudine, è una località sciistica d’eccellenza, tanto da avere ospitato, nel 2006, le olimpiadi invernali. Chiamata “balcone delle Alpi” per la sua particolare posizione geografica, questa località è contornata da montagne d’eccezione: il Monte Triplex, il Bourget e il Genevris la circondano, in un panorama mozzafiato.

sauze d'oulxGli amanti dello sci, apprezzeranno: con i suoi oltre 400 km di piste servite da 88 impianti di risalita, a Sauze D’Oulx, c’è uno dei complessi sciistici più grandi e ricercati del mondo: la Vialattea. Le 140 piste (400 km totali, di è detto), sono tutte collegate tra loro e servono quattro famose località oltre a Sauze: Sestriere, Sansicario, Claviere e Cesana.

È possibile anche oltrepassare il confine nazionale, verso Montgenèvre (Francia), senza togliersi gli sci dai piedi!

La stagione sciistica inizia a novembre e si conclude in aprile. Per chi non scia, esistono delle attività alternative, come il nordik walking, ovvero una passeggiata sulle ciaspole, per i sentieri alpini innevati.

Si tratta di particolari racchettoni da neve, che consentono un’ottima presa sul terreno. Facile da praticare, non necessita di preparazione atletica, a differenza dello sci.

Dopo una giornata sulla neve, via libera alla movida notturna, particolarmente apprezzata a Sauze. In estate, la località si presta a lunghe passeggiate sulle montagne e al trekking in quota, usando le “piste” non innevate come sentieri.

Gli appassionati e i curiosi, possono partecipare alle gite naturalistiche, organizzate in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Valle Susa. Da osservare: il gallo forcello, specie rara di fauna che ha qui il suo habitat naturale.

Le strutture ricettive di Sauze D’Oulx, sono numerose e consentono di supportare un considerevole flusso turistico. Molto interessanti anche le iniziative enogastronomiche che tanno facendo conoscere il nome della località, se non altro per l’alta qualità degli alimenti che vi si producono.

Patate e formaggi (prodotti nei profumati alpeggi d’alta quota) sono i prodotti principe di Sauze: apprezzate, quindi, la cucina che abbia questi elementi nel menù. Particolari anche il miele e le erbe officinali raccolte nel territorio del Comune, ed è proprio il comune che ha lanciato un’iniziativa interessante per valorizzare i prodotti enogastronomici: il marcio De.Co (denominazione comunale d’origine), una certificazione che lega univocamente un alimento al suo comune di appartenenza e sinonimo di qualità.