Un viaggio tra i sapori delle Dolomiti sulla Paganella

paganellaI percorsi enogastronomici che vengono offerti nell’Altopiano della Paganella non risvegliano solo il gusto, ma anche tutti gli altri sensi: spettacolari tavole imbandite di tutto punto, il profumo dei piccoli frutti di bosco e quello più robusto dello stracotto di guanciale al Teroldego, il contrasto piacevole tra le diverse consistenze dei cibi, dalla cremosa leggerezza dello yogurt di malga ai croccanti crostini di pane di segale.

Tutti i ristoranti, le malghe, i rifugi e gli hotel di Andalo e Paganella contribuiscono attivamente a questo gustoso trionfo di genuinità e sapori, offrendo sempre prelibate degustazioni di vini accompagnate a piatti locali di eccezionale qualità.

Frutto di antiche ricette, in parte rivisitate in chiave moderna e più salutistica, le pietanze che si possono apprezzare ad alta quota sono preparate con tanti prodotti a chilometro zero, sani e genuini.

Spesso vengono organizzati assaggi e vere e proprie lezioni di cucina trentina, in occasione delle quali è possibile imparare sia a preparare deliziose specialità di montagna, sia ad abbinare alle portate i vini locali, quali il Teroldego e il Marzemino.

Tra i piatti più rinomati vanno ricordati gli spatzle conditi con panna e speck, l’orzotto, i ravioloni di cervo al profumo di ginepro, il capriolo in salmì con polenta, il formaggio fuso con i porcini, lo strudel e la panna fresca con i frutti di bosco. Senza dimenticare i gustosi taglieri di affettati e  dei formaggi di malga.

Spostandosi verso l’incantevole Lago di Molveno, ai piedi delle Dolomiti del Brenta, la tavola si arricchisce dei sapori dell’acqua. Il Salmerino alpino marinato e il carpaccio di trota potranno aprire le danze accompagnati da croccanti crostini con burro di malga, ai quali potranno seguire il Lavarello e il Salmerino alla piastra su un letto di patate. Tutti piatti sani, leggeri e gustosissimi.

Nell’Altopiano della Paganella la vacanza ha un gusto speciale e il sapore genuino delle cose semplici e naturali.