Toscana: un week end a contatto con la natura… e con il cinema

La Toscana è una terra bellissima, ricca di arte e di natura. Un viaggio in questa splendida parte del globo non vi deluderà di certo: potrete infatti scegliere di visitare le grandi città d’arte come Siena e Firenze o potrete optare per una full immersion con la natura.

A ben vedere, la Toscana è una delle regioni più apprezzate dai naturalisti italiani e stranieri, soprattutto straordinarietà delle sue pianure e colline, grazie alle quali organizzare piacevoli uscite in bici che vi conducano in giro alla scoperta delle bellezze del luogo.

L’atmosfera che si incontra per questi luoghi è magica. Coltivazioni di vigneti e di uliveti si affiancano a immensi casolari di stampo coloniale. E per gli amanti del trekking, la Toscana offre anche tantissimi ettari di montagne ricchi di rigogliosi boschi, come ad esempio quelli dell’area di Amiata e di Casentino.

Città d’arte, pianure, colline, montagne, ma anche mare. Già, perchè la bella Toscana possiede tutte le carte in regola di un luogo d’incanto, fiabesco, capace di avvolgervi in una magia senza tempo e di lasciarvi alle spalle lo stress e il caos cittadino. E a proposito di mare, perché non visitare la splendida e incontaminata isola dell’Aegylon, o isola di Capraia. Un luogo insediato in passato dagli antichi navigatori Fenici, Etruschi e Romani, grazie ai quali si costituirono le prime colonie di civiltà umana sull’isola e i cui reperti storici sono gelosamente custoditi presso la Torre del porto di Aegylon.

E che dire delle bellezze e dello splendore quasi del tutto intatto offerte dall’isola del Giglio: una vera rampa di lancio verso la flora e la fauna tipiche della Macchia mediterranea. E per aggiungere un pizzico di magia e di intimità, perché non visitare un piccolo golfo posto proprio sotto il promontorio a occidente dell’isola? Si, avete indovinato, si tratta proprio della sfavillante Cala dell’Allume. Un luogo facilmente raggiungibile e avvolto dal mistero della montagna.

E se siete degli appassionati di cinema, perché non unire il piacere della scoperta della natura con un evento che si terrà l’8 e il 9 luglio, denominato “1° Giglio Film Festival”? Avretel’opportunità di assistere e di conoscere registi, attori, produttori. Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.gigliofilmfestival.com/.