Visitare il Lazio

carta geografica del lazioIl Lazio è una regione del centro Italia, affacciata sul Mar Tirreno, confina con la Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e la Campania.

Il suo capoluogo che è anche la Capitale d’Italia è Roma e le altre province sono Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, la sua conformazione è molto varia con prevalenza di zone collinari e il resto suddiviso tra pianure e montagne.

La parte della regione Lazio che si affaccia sul mare Tirreno, comprende belle località turistiche molto frequentate come ad esempio Terracina, Sperlonga, Gaeta, Anzio,FregeneFormia, Ventotene e molte altre.

ventoteneTra le località di vacanza del Lazio troviamo anxhe L’isola di Ponza, facente parte delle isole Pontine che troviamo proprio di fronte alle coste Laziali, offrono un mare cristallino e bellissimi panorami.

Santa Marinella in provincia di Roma, e Ventotene sono altre due località che vanno per la maggiore sia tra gli abitanti locali che dai turisti che qui trascorrono in molti le proprie ferie.

Ricordiamo che Roma, la nostra capitale, è un contenitore eccezionale di storia millenaria e di arte, il suo patrimonio di monumenti e di resti storici fa invidia al mondo intero, i suoi musei stracolmi di opere di valore inestimabile sono visitati ogni anno da milioni di visitatori.