Visitare il Piemonte

cartina geografica del piemonteIl Piemonte è una grande regione del nord Italia, esso confina con le regioni valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e con le altre nazioni, Francia e Svizzera.

Il suo capoluogo è Torino e le altre province sono Alessandria, Asti, Cuneo, Biella, Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola.

Il suo territorio è per quasi metà montuoso, con la catena delle Alpi a nord e con una parte di Appennini a sud verso la Liguria e l’Emilia Romagna.

piemonteIl Piemonte dispone di una conformazione molto montuosa e infatti ha a disposizione moltissime località destinate al turismo sulla montagna sia in estate per le escursioni che in inverno per le settimane bianche sulla neve.

Il Piemonte è una regione molto grande e ricca di opportunità per il turista che vuole visitare i posti più belli, per le zone prettamente turistiche ci vengono in mente subito le montagne per la settimana bianca, posti come Macugnaga, Sestriere, Bardonecchia sono molto conosciuti, ma si possono fare vacanze anche ai laghi come il Lago Maggiore o il Lago d’Orta.

In Piemonte possiamo fare anche gustosi itinerari enogastronomici ala ricerca dei buoni prodotti tipici locali come i buoni formaggi Piemontesi, i funghi cucinati in svariati modi, non dimenticando il tartufo pregiato della zona delle langhe, ad Alba in primis ma anche ad Asti e zone vicine si possono gustare piatti ricercati a base di tartufi.

Fanno parte della tradizione Piemontese anche molti dolci tipici realizzati con maestria ancora in modo artigianale per la gioia dei golosi.