Visitare la Basilicata

carta geografica della basilicataLa Basilicata è una regione del sud Italia, confina con Puglia, campania, e Calabria ma anche con il mar Tirreno. Chiamata anche “Lucania”, le sue province sono Potenza e Matera, e i suoi comuni ben 131, il suo territorio è prevalentemente montuoso, (la regione più montuosa di tutto il sud italia) con molte colline e solo l’8% di pianure.

In Basilicata si può arrivare in auto, usufruendo delle autostrade, percorrendo la Salerno-Reggio Calabria se si proviene dal versante tirrenico, oppure dalla A14 Bologna-Taranto se si proviene dal versante Adriatico.

basilicataIn treno si può arrivare dalla stazione FS di Battipaglia dalla linea Napoli-Reggio Calabria, o dal versante Adriatico con la linea Foggia-Potenza.

In aereo possiamo utilizzare l’Aeroporto di Napoli Capodichino o quello di Bari Palese , per poi terminare il viaggio in taxi o in bus.

La regione Basilicata dispone di zone ancora incontaminate e ricche di natura, flora e fauna, adatta quindi ad escursioni di vario tipo con possibilità di passeggiate trekking in località molto panoramiche di interesse paesaggistico.

La Basilicata, pur essendo molto montuosa, ha un suo tratto di costa, un affaccio sul Mare Jonio dove si concentra il turismo estivo della regione, ricordiamo Marina di Pisticci, Marina di Metaponto, Marina di Nova Siri, invece nell’altro litorale sul Mare Tirreno, troviamo un altra località di mare conosciuta come Maratea molto frequentata in estate.