Visitare la Liguria

carta geografica della liguriaLa Liguria è una regione che si trova a nord-ovest dell’Italia, confina con il Piemonte, l’Emilia Romagna, la Toscana e ad ovest con la Francia.

Le province della Liguria sono Genova, la Spezia, Imperia e Savona, il suo territorio è compreso tra le Alpi Marittime e l’Appennino nella parte nord e si affaccia sul mar Ligure.

La Liguria ha circa 1.600.000 abitanti ed è idealmente suddivisa in riviera di Levante e riviera di Ponente.
cinqueterreLa Liguria ha località turistiche bellissime, la sua natura e il suo clima mite ne fanno una regione vocata ad un turismo di mare, essa infatti è disposta a mezzaluna affacciata sul mare con ripide scogliere che degradano sul mar Ligure.

Tra le località ormai famose e frequentatissime ogni anno ricordiamo Alassio, Portofino, Imperia, La Spezia, Savona, il Tigullio e la zona delle Cinque Terre.

Tra gli itinerari consigliati per visitare la Liguria ci sono sicuramente il Tour delle Cinque terre, che si può fare via mare visitando le principali località di questo tratto di costa così particolare fatto di paesini arroccati sulle scogliere a picco sul mare. Un’altra cosa da vedere è l’aquario di Genova, uno dei più belli in assoluto.

Da assaggiare la cucina Ligure fatta di pesce fresco e di buoni prodotti tipici, i primi con il pesto, i buoni vini locali come lo sciachetrà e tante altre goloserie.