Visitare la Lombardia

cartina lombardiaLa Lombardia è una delle più grandi regioni d’Italia, si trova a nord e confina con il Piemonte, con il Veneto, con il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna e a nord con la Svizzera.

Il capoluogo di regione è Milano e le altre province sono Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio e Varese.

Il suo territorio si suddivide quasi in ugual misura tra pianeggiante e montuoso, ricordiamo che ne fanno parte grandi laghi come il Lago di Garda, il Lago di Como e il Lago Maggiore e la percorrono grandi fiumi come il Ticino, l’Adda, l’Oglio, il Mincio e il Po.

lombardiaIn Lombardia ci si può recare per molti motivi legati al turismo, sia per la vacanza classica in montagna o ai laghi, ma anche per visitare luoghi di interesse artistico e storico, nelle città che offrono musei e testimonianze storiche di ogni tipo.

In special modo Milano, città della moda per antonomasia offre moltissimi luoghi di interesse da visitare.

Gli itinerari consigliati per vedere la Lombardia sono molti vista anche la grandezza della regione e la varietà della sua conformazione che va dalla pianura, alle zone dei laghi e alle stupende montagne.

Citiamo Il Lago di Garda, da sempre meta di un turismo di qualità che dispone di molte valide strutture alberghiere per tutti, il Lago d’Iseo, il lago di Como e le località di montagna, la Valtellina, Bormio, Livigno, Santa caterina Valfurva, Ponte di Legno.

La Lombardia è ricca anche di tante specialità gastronomiche e di prodotti tipici, per gli amanti del turismo enogastronomico in questo senso ci sono infinite possibilità di sfruttare itinerari del gusto in percorsi unici e gustosissimi, sia per mangiare che per le produzioni vitivinicole di eccellenza.