Visitare la Puglia

Cartina geografica della pugliaLa Puglia è una regione del sud Italia, soprannominata anche “Tacco d’Italia” vista la sua posizione nello stivale. Essa confina con le regioni Molise, Campania, Basilicata e si affaccia sui mari Adriatico e Ionio.

Le sue province sono Bari, Brindisi, Lecce, Foggia, Taranto e Barletta-Andria-Trani, il suo territorio si divide in percentuali quasi uguali tra pianeggiante e collinare e solo per una piccola porzione montuoso.

Il suo clima prettamente mediterraneo la rende insieme ai suoi molti chilometri di coste una delle mete più frequentate dal turismo.

PugliaLa Puglia è sicuramente una delle regioni del sud italia più frequentate per il turismo estivo al mare, disponendo di belle zone molto vocate, dotate di belle spiagge e di un mare molto pulito, ricordiamo ad esempio la zona del Gargano con Vieste, Rodi Garganico, Mattinata, Peschici, Manfredonia  e le isole Tremiti. Dalla parte del Salento troviamo Gallipoli, Torre Mozza,Torre vado, S.M.di Leuca zone ricche di agriturismo, B&B, hotel ed alberghi di varie categorie per una scelta varia e per tutte le tasche.

In Puglia si possono fare oltre alle vacanze di mare, anche molti itinerari alternativi per visitare alcune zone interessanti come ad esempio la città di Lecce per ammirarne il centro storico ricco di chiese in stile barocco. Oppure Otranto dove vedere la città vecchia per ammirarne la cattedrale e antichi mosaici.

Da assaggiare la cucina tipica pugliese ricca e saporita facendo interessanti tour enogastronomici nei locali e ristorantini tipici.