Visitare la Valle D’Aosta

valle d'aosta cartinaLa Valle D’Aosta, in origine “Augusta Praetoria è una delle regioni autonome a statuto speciale, ha un territorio interamente montuoso, il suo capoluogo è Aosta e anche l’unica provincia e nel suo complesso ha circa 120 mila abitanti.

La Valle D’Aosta confina con la regione Piemonte e a nord con la Francia e con la Svizzera. Del suo territorio fanno parte il massiccio del Monte Bianco, montagna più alta d’Italia e anche il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Nella regione abbondano gli angoli caratteristici, bellissimi scorci e panorami unici, villaggi che hanno mantenuto il loro affascinante aspetto, castelli medioevali testimonianza di antichi insediamenti.

valsavarencheOltre ad Aosta, altre belle cittadine e località sono Breuil-Cervinia, Brusson, Chatillon, Courmayeur, Gressoney, La Thuile, Saint Vincent, Valsavarenche, Valtournenche. Visto che la Valle d’Aosta ospita turisti sia in estate che in inverno, dispone di una buona quantità di strutture alberghiere, agriturismo e B&B per ogni esigenza.

In Valle d’Aosta sono molti gli itinerari che si possono fare, alla scoperta della bellissima natura, della flora, della fauna, un vero paradiso per i naturalisti. Qui si possono anche fare trattamenti termali alle terme di Prè-Saint-Didier vicino a Courmayeur per rilassarsi a curare il proprio corpo e la propria mente.

Qui si può praticare anche il torrentismo, quella passione sportiva che spinge a gettarsi con la canoa ma anche semplicemente a piedi risalendo le gole e i torrenti che qui abbondano in ogni dove.