Visitare le Marche

cartina geografiche delle marcheLe Marche sono una regione che si trova al centro dell’Italia, affacciata sul medio versante Adriatico, il capoluogo è Ancona e le altre province sono Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro-Urbino.

Il suo territorio è prevalentemente collinare con circa un 30% montuoso, confina con le regioni Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, l’Abruzzo, il Lazio e anche la Repubblica di San marino.

Le Marche possono offrire al turista molte alternative, dal soggiorno estivo nelle belle località costiere per la vacanza mare nelle belle spiagge di sabbia, fino agli itinerari nell’entroterra.

marcheLe località vacanza più conosciute nelle Marche sono senzaltro quelle costiere sul Mare Adriatico, come Gabicce mare al confine con la Romagna, Numana, Senigallia, Pesaro, Fano, Civitanova, Porto Recanati, Grottammare, Porto San giorgio, San benedetto del Tronto, Sirolo e molte altre.

A parte il soggiorno estivo nelle località Adriatiche, nelle Marche si possono visitare tante belle zone anche meno conosciute dal turismo di massa, vedi le Grotte di Frasassi, bellissime ed affascinanti con il loro interno unico fatto di stalattiti formatesi in milioni di anni, altri percorsi nell’interno della regione, verso San Leo che conserva ancora la sua Rocca fortificata tutta da scoprire.

Ottimi da fare anchegli itinerari enogastronomici nella regione Marche, alla ricerca dei prodotti tipici e del buon vino per unire il turismo al piacere della buona tavola.