Visitare l’Umbria

umbria cartinaL’Umbria, soprannominata anche il cuore verde d’Italia è una piccola regione incastonata nella penisola Italiana ed è l’unica a non essere bagnata da nessun mare, le regioni che la circondano sono la Toscana, le Marche e il Lazio.

Le sue province sono Perugia e Terni, il suo territorio è prevalentemente montuoso o collinare, con poche piccole zone pianeggianti, nel suo territorio troviamo alcuni importanti Parchi naturali come ad esempio il Parco nazionale dei Monti Sibillini, il Parco del Lago Trasimeno, il Parco fluviale del Tevere e il Parco di Colfiorito.

Altre città di rilievo sono Foligno, Città di Castello, Spoleto, Gubbio, Assisi, Orvieto, Bastia Umbra e Narni.
assisiL’Umbria è la regione verde per antonomasia, non dispone di uno sbocco sul mare ma le località degne di essere visitate sono tante, tra le quali citiamo Spoleto, terni, Assisi, Foligno, deruta, Spello, Perugia, Todi, Norcia e tanti altri. In Umbria si svolgono continuamente manifestazioni e fiere a carattere enogastronomico, ricordiamo che in Umbria è molto ricercato il tartufo in tutte le sue varietà.

In Umbria possiamo fare interessanti itinerari, frequenti sono quelli a carattere religioso verso Assisi, ricca di storia e di bellissime opere da vedere, la basilica di Santa maria degli Angeli ad Assisi in un percorso religioso immersi nell’atmosfera francescana.

Si possono fare itinerari anche mirati alla scoperta delle attività artigianali ormai quasi dimenticate, come la visita a Deruta, località dove ancora si lavora la ceramica in modo unico e artistico.